Una storia di passione e innovazione

L’azienda Cundari affonda le sue radici negli anni ’30, quando il Cav. Sig. Gino Cundari trasforma la sua passione per i motori in un’attività imprenditoriale. Inizia con un’officina di auto-elettrica situata nei pressi della stazione di Taormina, sulla Nazionale, una strada allora percorsa da poche automobili, carrozze e carrettieri in viaggio tra Messina e Catania.

Sin dal principio, il Cav. Gino Cundari dimostra una visione pionieristica del settore automobilistico. Con coraggio e intraprendenza, amplia l’offerta di servizi: oltre all’auto-elettrica, apre un’officina meccanica, si occupa della vendita di autocarri e della distribuzione di carburanti. Progressivamente, estende le attività alla fornitura di accumulatori, ricambi, carrozzeria, scuole guida, trasporti e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei motori.

Chi siamo

L'era del boom economico

Negli anni del boom economico, con l’introduzione dei sistemi di dilazione come “la cambiale”, l’auto diventa un bene accessibile a molti. L’azienda Cundari cresce significativamente, passando da venditore autorizzato a commissionario FIAT, fino a ottenere la prestigiosa nomina a concessionario ufficiale.

La Crescita sotto la Guida di Salvatore Cundari

A partire dal 1970, il figlio del fondatore, Salvatore Cundari, imprime all’azienda un’impronta manageriale. Apre un punto vendita e assistenza a Messina e lancia negli anni ’80 una nuova e moderna sede a Taormina-Trappitello, strategicamente posizionata vicino al casello autostradale di Taormina Sud-Giardini Naxos.

Grazie a strategie di marketing innovative per l’epoca, come la firma sulle automobili e lo slogan ancora oggi identificativo dell’azienda, Da Cundari si sa non c’è problema”, l’azienda diventa una delle concessionarie più prestigiose della Sicilia.

Salvatore si distingue anche come uno dei primi imprenditori locali a utilizzare i mezzi televisivi per promuovere l’azienda, anticipando di decenni figure nazionali come Rana e Amadori. La sua filosofia di vendita personalizzata, definita “sartoriale”, mette il cliente e le sue esigenze al centro dell’esperienza.

La Continuità di una Tradizione Familiare

Dopo la prematura scomparsa di Salvatore, i suoi figli hanno preso le redini dell’azienda. Grazie all’esperienza maturata accanto al padre e alla formazione in istituti nazionali e internazionali, continuano a portare avanti la tradizione familiare.

Oggi, l’azienda Cundari è sinonimo di innovazione e diversificazione: non solo rappresenta marchi prestigiosi come Yamaha e Citroën, ma si è estesa con punti vendita a Messina, Catania e Giarre.